Descrizione

I bambini / ragazzi vengono avviati alla scoperta del mondo della scrittura nella sua evoluzione, dalla pittura rupestre fino al computer. Lo scopo è quello di far comprendere l'importanza del segno come strumento di comunicazione e di conoscenza per le relazioni umane.
Si parte dalle antiche scritture (pittogramma: prima forma di scrittura che indica solo degli oggetti, all'ideogramma, dove la scrittura rappresenta un'idea o un'azione) fino agli attuali alfabeti seguendo parallelamente le trasformazioni anche attraverso i supporti scrittorii (caverne, tavolette cerate, papiro, pergamena fino alla carta), gli strumenti (dalla penna d’oca, lo stilo, i caratteri per la stampa, la tastiera del computer) e le varie tipologie di caratteri utilizzati nella scrittura a mano e nella stampa (maiuscolo, minuscolo, gotico, tondo, corsivo) con riferimento particolare a quelli tipografici contenuti nelle cassettiere o stampati nei libri esposti.  
Il laboratorio propone poi una parte ludica in cui ad ogni bambino viene assegnata una carta che raffigura un oggetto attinente alla scrittura e alla stampa. Le  carte sono abbinate fra loro per cui ogni bambino cercherà un altro bambino che ha la carta che fa coppia con quella in suo possesso (es. torchio e carattere mobile, pecora e pergamena). Poi, con l’aiuto di un volume illustrato che narra la storia del libro, tutti i bambini insieme racconteranno questa fantastica storia utilizzando le carte che hanno in mano e un po’ della loro fantasia.
A conclusione i bambini potranno divertirsi scoprendo i tanti diversi tipi di caratteri presenti nel museo e giocando con essi.
Oppure:
Il laboratorio propone la realizzazione di un'immagine/segnaletica per i luoghi  frequentati dai ragazzi: biblioteche, musei, scuola, palestre e luoghi dello sport, parrocchia (con indicazioni, obblighi, divieti) utilizzando caratteri mobili, fregi tipografici e altro materiale, colori, ritagli di giornali ecc.
Saranno applicate modalità differenti in base all’età dei bambini / ragazzi.

A chi è rivolto

Rivolto ai bambini dal secondo anno della scuola primaria a tutta la scuola secondaria di primo grado

Orari e durata

Una mattinata (due ore circa)

Costi

€ 3,00 a partecipante (gratuito per bambini/ragazzi con disabilità)

Dove

Museo delle Arti della Stampa

Accessibilità e sicurezza

Per esigenze specifiche, contattare il museo.

Contatti

Telefono

0731 64272

Email

sas@comune.jesi.an.it

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio