Descrizione evento

Jesi è stato il primo comune in Italia ad applicare il decreto Art Bonus nel 2014 con il restauro del supporto ligneo della Deposizione di Lorenzo Lotto. Questo percorso virtuoso prosegue ancora in quanto con deliberazione di Giunta Comunale n. 315 del 29/11/2022 il comune ha approvato il quinto elenco di beni oggetto di elargizioni liberali attraverso il sistema dell'Art Bonus comprensivo del restauro della Visitazione di Lorenzo Lotto conservata presso la Pinacoteca Civica di Jesi. Questo nuovo progetto è stato reso possibile in parte con fondi propri ed in parte grazie a due donazioni Art Bonus rispettivamente di Intesa SanPaolo e della TreValli Cooperlat di Jesi che hanno creduto nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, trattandosi la Visitazione di un’opera capitale del maestro rinascimentale veneto e hanno confermato con questo atto di mecenatismo la loro sensibilità e impegno nel settore culturale.

Il restauro è stato realizzato dalla Prof.ssa Francesca Pappagallo sotto la direzione del Dott. Tommaso Castaldi funzionario della SABAP di Ancona e Pesaro Urbino e della Dott.ssa Romina Quarchioni direttrice dei Musei Civici di Jesi.

Orario

ore 18:00

Biglietti

Ingresso libero

Dove

Palazzo Pianetti Via XV Settembre, 10 - Jesi (AN)

Artisti in mostra

Lotto Lorenzo

Venezia 1480 - Loreto 1556 Tutto sull'artista

Galleria

Accessibilità e sicurezza

Il palazzo è accessibile con opportuni accorgimenti. Per informazioni dettagliate, visitare la pagina "Accessibilità". In relazione alla sicurezza suggeriamo di visitare la pagina che descrive le Regole per i Visitatori.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Patrocinato da

Comune di Jesi

Contatti

Email

pinacoteca@comune.jesi.an.it

Telefono

Telefono: +39 0731 538439

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio