Descrizione evento

Dal 20 giugno al 28 settembre 2025 sarà visitabile la mostra In corso d'opera dell'artista Ezio Bartocci (Cupramontana 1948 -). Saranno presenti circa sessanta tra opere grafiche e pittoriche, suddivise tra le Sale Espositive Betto Tesei e la Pinacoteca Civica. Filo conduttore sarà il paesaggio, con un'attenzione particolare alle influenze che esso opera sull'uomo e, viceversa, sulle trasformazioni determinate sul paesaggio dagli eventi.

Valore aggiunto sarà conferito dalla ricostruzione, nelle Sale Betto Tesei, dello studio dell'artista, un ambiente dinamico dove sarà possibile ammirare opere ogni volta diverse, nonché incontrare l'artista stesso all'opera.

L'esposizione inaugura il progetto Dittico. Arte contemporanea in dialogo con il patrimonio culturale, che proporrà, dal 2025 al 2027, due mostre per ogni annualità, dedicate rispettivamente a un artista locale di una generazione passata e uno contemporaneo. Tutti esporranno opere con richiami al patrimonio artistico custodito presso i musei civici cittadini. Un'occasione unica per conoscere sei artisti significativi nel panorama locale e riscoprire anche opere già note con occhi nuovi, in un viaggio all'insegna del dialogo: tra artisti figli di generazioni diverse; tra opere contemporanee e il patrimonio artistico conservato nei nostri Musei; tra diversi stili e tecniche espressivi.
 

Inaugurazione giovedì 19 giugno 2025 ore 18:00

Orario

Dal 20 al 30 giugno e dall'1 al 28 settembre:

dal martedì alla domenica 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00 (chiuso il lunedì).

Dall'1 luglio al 31 agosto:

lunedì 10:00 - 13:00; dal martedì alla domenica 10:00 - 19:00.

Chiusure straordinarie:

22 settembre (festa patronale); 23-24-25 settembre aperto solo con orario 10:00 - 13:00.

Biglietti

  • Solo Sale Espositive Betto Tesei: ingresso gratuito;
  • Sale Espositive Betto Tesei e Pinacoteca Civica: €5.

Dove

Sale Espositive Betto Tesei e Pinacoteca Civica

Accessibilità e sicurezza

Le Sale Espositive Betto Tesei si trovano al pianterreno di Palazzo Pianetti. La Galleria degli Stucchi si trova al primo piano. Non sono presenti ascensori, ma è disponibile un montascale elettrico per sedie a ruote manuali. Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il personale dei Musei Civici ai recapiti indicati nella sezione "Contatti".

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Contatti

Musei Civici di Palazzo Pianetti

Telefono: 0731538439

Email

pinacoteca@comune.jesi.an.it

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio