Descrizione
Il Museo delle Arti della Stampa organizza laboratori di stampa grazie alla ricchezza di torchi e della strumentazione presente all’interno del museo:
Stampa calcografica
Il laboratorio si propone di sviluppare la creatività, la manualità e la conoscenza di tecniche e strumenti nuovi.
I bambini e i ragazzi creano singolarmente un disegno a piacere sul quale lavoreranno nel corso delle due mattinate di permanenza al museo. Il museo mette a disposizione un torchio calcografico e tutto il materiale necessario: punte d’acciaio, lastre di rame, carta, inchiostro, raclette, tarlatana ecc. per la realizzazione della stampa del disegno ideato da ogni ragazzo. Schematicamente le fasi sono: progetto, disegno, preparazione della lastra, incisione della stessa con la tecnica della punta secca, che è la più consona a chi si accosta per la prima volta a tale arte, inchiostrazione e stampa. La calcografia è una stampa in incavo, pertanto il torchio calcografico ha caratteristiche opposte a quello tipografico perché, trovandosi l’inchiostro nelle parti incise con la punta d’acciaio, la pressione esercitata per imprimerlo sulla carta è notevolmente maggiore rispetto a quella necessaria ad una stampa tipografica.
Stampa tipografica
Il laboratorio si propone di sviluppare la creatività, la manualità e la conoscenza di tecniche e strumenti nuovi. Il Museo, sede di una tipografia meglio conosciuta con il nome del suo fondatore “Duilio”, mette a disposizione un torchio tipografico (marca Nebiolo) dei primi anni del ‘900, opportunamente restaurato e di facile utilizzo. Il suo funzionamento è molto semplice perché ogni parte è azionata manualmente. Insieme al torchio vengono messi a disposizione i caratteri mobili, marginature, cliché, rulli inchiostratori, inchiostro, carta, ecc. per la realizzazione di un prodotto tipografico: un manifestino, un attestato, un testo o altro.
Il laboratorio prevede una prima fase progettuale di ideazione del prodotto tipografico in cui i ragazzi vengono introdotti alla conoscenza di termini specifici e degli strumenti quali compositoi, caratteri mobili, matrici ecc. Alla progettazione segue una fase pratica che è divisa in due parti: la composizione manuale con un’ampia scelta di caratteri mobili e fregi, con marginature e interlinee e la stampa vera e propria. La stampa tipografica è in rilievo pertanto è possibile stampare anche cliché ottenuti con linoleum.
A chi è rivolto
Dai bambini della terza classe della Scuola Primaria ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado
Orari e durata
3 mattinate da 2 ore ciascuna
Costi
6,00 € a partecipante (gratuito per bambini/ragazzi con disabilità)
Dove
Museo delle Arti della Stampa
Accessibilità e sicurezza
Per esigenze specifiche, contattare il museo.
Contatti
Telefono
0731 - 642 72
sas@comune.jesi.an.it