Descrizione
Il laboratorio proporre un ambiente come la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea permette al bambino di effettuare un’esperienza-gioco con l’arte visiva e assimilare le prime regole di comportamento da tenersi in spazi delicati ed estranei alla propria esperienza quotidiana.
Inoltre è fondamentale trasmettere ai bambini così piccoli un’idea del luogo d’arte come realtà da vivere e conoscere.
Il filo conduttore di tutto il percorso è Yagù, un simpatico cagnolino che accoglie i piccoli visitatori per far scoprire loro la storia della Pinacoteca Civica di Jesi.
All’ingresso della Galleria d’Arte Contemporanea Yagù si presenta e con il suo aiuto si parte per una fantastica avventura che permette ai bambini di guadagnarsi il diploma di “piccolo esploratore della Pinacoteca. Il viaggio con Yagù regala continue sorprese, ogni volta una porta con un messaggio aspetta di essere aperta da piccoli visitatori curiosi di scoprire le magie del museo.
I bambini vivono la storia in spazi decorati e meravigliosi per il loro valore estetico-artistico, ma comunque riconducibili ad usi quotidiani (si va dal salotto fino ad arrivare al guardaroba dell’appartamento ottocentesco dei signori Pianetti).
Le opere d’arte scelte sono capaci di attirare l’attenzione del bambino che viene aiutato nell’osservazione e nell’apprendimento da proposte basate sull'utilizzo dei cinque sensi.
A chi è rivolto
Classi del secondo anno della scuola dell'infanzia
Orari e durata
Un incontro di 1 ora
Costi
€ 3,00 a bambino
Dove
Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti
Accessibilità e sicurezza
Per una descrizione dettagliata della accessibilità di Palazzo Pianetti vedi la pagina "Accessibilità" del sito
Contatti
Telefono
0731 538439 - 342
pinacoteca@comune.jesi.an.it