Descrizione evento

Prende il via la rassegna “L’Inverno del Contemporaneo. Racconti e incontri con artisti/e del nostro tempo”, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e costruita in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Pianetti. 

Per sei mercoledì, fino a febbraio 2026, la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti alle ore 18:00 ospiterà incontri, presentazioni di libri, conversazioni con artisti e artiste che hanno osservato e interpretato attraverso il loro sguardo il nostro tempo. 

Si parte mercoledì 3 dicembre con “Com’è il cielo in Palestina?”, progetto di arte partecipata dell’artista Giovanni Gaggia che, attraverso un originale laboratorio collettivo, porterà alla realizzazione di arazzi ricamati per costruire un ponte ideale tra l’Italia e la popolazione di Gaza. Saranno presenti l’artista, Silvia Severini (attivista / Global Sumud Flotilla) e Andrea Bellardinelli, Emergency. Il laboratorio proseguirà in più incontri, tra dicembre 2025 e gennaio 2026, ospitati nelle sedi dei partner ASP Ambito 9 e Hop Shop. Per ulteriori dettagli e modalità di partecipazione: www.palazzopianetti.it 

La rassegna proseguirà mercoledì 10 dicembre con “Le Figlie di Kalypso”, incontro intorno al libro di Ilaria Gobbi, docente, autrice e dottoressa di ricerca, in dialogo con l’artista marchigiana Simona Bramati e Laura Mocchegiani, Responsabile Scientifica della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. La pubblicazione si pone l’obiettivo di risvegliare la riflessione sulla posizione della donna, “l’altra metà (nascosta) della Storia dell’arte”. In occasione dell’evento, Simona Bramati esporrà la sua opera Sibilla Appenninica (2024). 

Mercoledì 17 dicembre sarà dedicato al linguaggio fotografico, con la presentazione de “Il Giardino”, libro di Fabrizio Albertini. L’artista, fotografo e filmmaker formatosi al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano, dialogherà con la fotografa Francesca Tilio sulla genesi del libro, l’urgenza di raccogliere le immagini che circondano e testimoniano la vita quotidiana dell’autore. 

La rassegna darà il benvenuto al 2026 con un evento dedicato a “Interius Universi”, mostra personale dell’artista Daniele Bordoni, che sarà inaugurata il prossimo 13 dicembre presso le Sale Espositive Betto Tesei. Mercoledì 21 gennaio l’artista presenterà al pubblico il suo lavoro, secondo capitolo del progetto triennale “Dittico. Arte contemporanea in dialogo con il patrimonio culturale”, intervistato da Saverio Verini, Direttore dei Musei Civici di Spoleto, curatore e critico d’arte. 

Mercoledì 28 gennaio la Galleria degli Stucchi sarà palcoscenico de “La Vela della Speranza. Il ritorno di uno scultore nella propria città di nascita”: conversazione con Guglielmo Vecchietti Massacci, autore dell’opera scultorea La Vela della Speranza (1984), nelle scorse settimane interessata da un intervento di recupero e manutenzione. Vecchietti Massacci ripercorrerà la sua carriera dialogando con Yasuyuki Morimoti, scultore giapponese. 

A chiudere il ciclo di incontri sarà la presentazione del libro di Michele Servadio, avvocato, critico e storico dell’arte: mercoledì 18 febbraio l’autore guiderà alla scoperta di un’artista marchigiana vissuta il secolo scorso attraverso le pagine di “Nicoletta Bonarelli. Dal vero all’anima. Vita e opere di una pittrice del Novecento”. A condurre la serata, la Responsabile Ufficio Musei del Comune di Jesi Simona Cardinali

Orario

Gli appuntamenti si terranno presso la Galleria degli Stucchi (piano primo) alle ore 18:00 di: mercoledì 03/12, mercoledì 10/12, mercoledì 17/12, mercoledì 21/01, mercoledì 28/01 e mercoledì 18/02.

Biglietti

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita.
 

Dove

Galleria degli Stucchi, piano primo

Galleria

Accessibilità e sicurezza

La Pinacoteca Civica si trova al primo piano di Palazzo Pianetti. Non sono presenti ascensori, ma è disponibile un montascale elettrico per sedie a ruote manuali. Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il personale dei Musei Civici ai recapiti indicati nella sezione "Contatti".

Ulteriori informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 

A chi è rivolto

Aperto a tutti e a tutte

Patrocinato da

Comune di Jesi

Contatti

Telefono

0731 538439

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio