Descrizione
Il laboratorio, attraverso un simpatico strumento nato dalla fantasia di Yagù (lo Yagumetro), vuole presentare ai bambini i materiali utilizzati dagli artisti nella realizzazione delle opere d’arte. Il percorso del laboratorio, che coinvolge sia la sezione d’arte antica che quella dell’arte contemporanea, permette ai bambini di scoprire come ogni materiale viene impiegato dall’artista per trasmetterci dei codici espressivi e dei messaggi ben precisi.
Dalle cornici dorate della metà del ‘400 ai materiali sintetici del nostro secolo, i bambini riusciranno a meravigliarsi e capire come gli artisti scelgono il materiale secondo le loro esigenze pratiche e stilistiche.
Lo Yagumetro è uno strumento circolare dove sono riportati una serie di materiali utilizzati dagli artisti. Al centro vi è applicata una freccia mobile che i bambini dovranno saper puntare verso il materiale giusto in base all’opera d’arte analizzata.
Ad ogni bambino viene inoltre consegnato un proprio Yagumetro, che a differenza di quello grande utilizzato dalla guida, al posto dei materiali presenta la spiegazione delle opere scelte spiegazione che evidenzia e chiarisce la scelta dell’artista di utilizzare quel preciso materiale.
A chi è rivolto
Classi del primo ciclo della scuola primaria ( I – II )
Orari e durata
1 incontro di 2 ore
Costi
€ 3,00 a bambino
Dove
Pinacoteca di Jesi Sezione d'arte Antica e Contemporanea
Accessibilità e sicurezza
Per una descrizione dettagliata della accessibilità di Palazzo Pianetti vedi la pagina "Accessibilità" del sito
Contatti
Telefono
0731 538439 - 342
pinacoteca@comune.jesi.an.it