Descrizione
Giromuseo è un progetto didattico innovativo rivolto alle scuole secondarie di primo grado che si pone l’obiettivo di diffondere nella scuola, in modo ludico e accattivante, una approfondita conoscenza del concetto di museo, promuovendo di conseguenza un approccio critico degli studenti alle istituzioni museali.
Le classi che aderiscono al progetto possono giocare e imparare che cos’è un museo con un modellino “interattivo” di un museo ideale in scala e con un interessante manuale d'uso. Giromuseo si articola in tre fasi:
La prima fase GIROMUSEO OPENING prevede la consegna del modellino (corredato da diverso materiale) da parte di un operatore che si reca nella classe introducendo il progetto e presentando, attarverso l'ausilio di un apparato iconografico, l'idea del museo.
Nella seconda fase GIROMUSEO ACTIVITY con l'ausilio del manuale d'uso gli insegnanti e gli studenti montano il proprio “museo in scatola” lavorando così sulla concezione di museo rispettoso di tutti gli standard museali fissati dagli organismi internazionali. Gli studenti possono personalizzare il loro museo nel periodo in cui il modellino rimane nella classe (15 giorni) e simulare “esperienze museali”, documentando il tutto fotograficamente.
L'ultima fase GIROMUSEO DISCOVERY consiste nella visita alla Pinacoteca di Jesi per la riconsegna del modellino, la presentazione della propria esperienza attraverso il materiale fotografico e la verifica e controllo (con delle apposite schede) di un museo reale.
A chi è rivolto
Classi I-II-III della scuola secondaria di primo grado
Orari e durata
1° incontro in classe, 2° incontro alla Pinacoteca civica di Jesi
Costi
€ 3,00 a ragazzo
Dove
In classe e nella Pinacoteca civica
Accessibilità e sicurezza
Per una descrizione dettagliata della accessibilità di Palazzo Pianetti vedi la pagina "Accessibilità" del sito
Contatti
Telefono
0731 538439 - 342
pinacoteca@comune.jesi.an.it