Descrizione
Il laboratorio mira, attraverso l’attività ludica, a familiarizzare i bambini con gli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea, lavorando su alcuni concetti relativi allo spazio sotto forma di opposti (dentro-fuori, vicino-lontano, alto-basso), sulla percezione del colore e sulla conoscenza delle forme.
Il laboratorio si propone di “giocare con l’arte”, intesa nella sua dimensione percettiva e creativa. Con l'aiuto di una filastrocca che presenta un pianeta tutto bianco i bambini seguiranno un percorso andando alla ricerca di diverse forme colorate necessarie per creare alla fine dell'avventura in Pinacoteca un nuovo pianeta tutto colorato.
Per questo laboratorio sono state individuate una serie di opere nelle quali il bambino è invitato a riconoscere le forme primarie del dipinto: linea, triangolo, quadrato, rettangolo e cerchio, poi, in una successiva fase pratica, attraverso il materiale che viene raccolto durante il percorso, si ricompone con colori e forme diversi un meraviglioso pianeta colorato.
A chi è rivolto
Classi del secondo anno della scuola dell'infanzia
Orari e durata
Un incontro di 1 ora
Costi
€ 3,00 a bambino
Dove
Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti
Accessibilità e sicurezza
Per una descrizione dettagliata della accessibilità di Palazzo Pianetti vedi la pagina "Accessibilità" del sito
Contatti
Telefono
0731 538439 - 342
pinacoteca@comune.jesi.an.it