Descrizione
Obiettivi:
- Far entrare bambine e bambini in contatto con l’ambiente dell’archivio e della biblioteca;
- Far conoscere a bambine e bambini l’alfabeto della conservazione della memoria, personale e collettiva, partendo dagli elementi più concreti (es. carta, libro, ricordo);
- Avvicinare bambine e bambini alla figura di Edmondo Marcucci quale bibliofilo che ha contribuito ad arricchire la cultura della loro città.
Presentazione:
Attraverso la metodologia dell’apprendimento esperienziale, sull’esempio di alcuni documenti tratti dall’archivio di Edmondo Marcucci (es. prove di libro dell’alfabeto della pace; lettere personali etc.) e degli strumenti di conservazione, bambine e bambini svolgeranno attività manuali e creative in linea con le finalità educative del laboratorio.
Potranno sperimentare creazioni come la costruzione di un libro, la scrittura collettiva delle memorie di classe e la costruzione di scatole della memoria. La dimensione ludica del gioco di ruolo incentiverà il loro coinvolgimento.
A chi è rivolto
Scuola primaria
Orari e durata
2 ore
Costi
Gratuito
Dove
Palazzo della Signoria
Accessibilità e sicurezza
Il Palazzo della Signoria si trova in ZTL Pergolesi e l'accesso carrabile è possibile previa autorizzazione. Il laboratorio si svolge al piano terra e al primo piano, accessibile unicamente tramite scale. Non sono presenti ascensori.
Per esigenze specifiche riguardanti il laboratorio, contattare la Biblioteca.
Contatti
planettiana@comune.jesi.an.it
Telefono
0731538387