Description

La rassegna del mercoledì "L'Inverno del Contemporaneo. Racconti e incontri con artisti/e del nostro tempo" incontra l'arte e la parola con la presentazione de " Figlie di Kalypso - Storie delle artiste marchigiane (Vol.1)", libro di Ilaria Gobbi, docente, autrice e dottoressa di ricerca.

Il libro propone una riflessione sulla posizione della donna nell’ambito della Storia dell’arte, quel “reame” che per lungo tempo è rimasto appannaggio esclusivo della narrazione singolare al maschile. Inghiottite dall’oblio del tempo, dall’amnesia della memoria, di alcune artiste si sono perse le tracce, di altre sopravvivono parziali notizie, mentre di altre ancora esiste una narrazione travisata, dove le stesse, talvolta le più celebri, sono divenute stereotipi di se stesse, piegate dal racconto approssimativo e 
tendenzioso.

L'autrice dialogherà con l’artista marchigiana Simona Bramati e Laura Mocchegiani, Responsabile Scientifica della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

In occasione dell'evento sarà esposta "Sibilla Appenninica" (2024), una grande allegoria di Simona Bramati dedicata alla nostra terra comune, la quale ci ricorda la sostanza e la malia che abitano questi territori.

When

Ore 18:00

Admission

Ingresso gratuito

Where

Galleria degli Stucchi

Related images

Accessibility and safety

 

La Pinacoteca Civica si trova al primo piano di Palazzo Pianetti. Non sono presenti ascensori, ma è disponibile un montascale elettrico per sedie a ruote manuali. Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il personale dei Musei Civici ai recapiti indicati nella sezione "Contatti".

 

Target audience

Aperto a tutti e a tutte

Supported by

Comune di Jesi

Contact details

Telefono

0731 538 439

Rating pagina

How clear is the information on this page?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

What aspects did you prefer?1/2

What difficulties did you encounter?1/2

Would you like to add more details?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio